giovedì 25 aprile 2013

Deliziosi biscottini



 Ciao ragazze di tutte le età, oggi finalmente c'è un bel sole.
 Questa mattina sono andata al mercatino del paese qui  vicino, anche se giorno di festa i negozi erano quasi tutti aperti e le bancarelle affollate in special modo dove vendevano costumi, quindi il sole fa ben anche al commercio.
Oggi niente lavoro,ma una ricetta semplice (come mio solito) per dei biscottini da colazione.
 Non avevo mai usato l'ammoniaca come lievitante, anche se ne avevo sentito parlare. Così appena l'ho trovata al supermercato l'ho comprata per provare. Ho visto che sulla busta c'è una ricetta per dolci,  dimezzando le quantità ho fatto dei biscotti.
Quantità che ho usato io: 
 1/2 kg. di farina 00
 125 gr. zucchero
 2 uova
 100 gr, olio EVO
 100 gr. latte tiepido
 limone grattugiato
 1 cucchiaino di ammoniaca (sciolto nel latte)
 in più ho aggiunto a mio gusto 2 cucchiai di mistrà (tipico liquore Marchigiano distillato di vino profumato con anice).
Cottura 20 minuti a 170°
 Devo dire che mio marito li ha graditi molto da mangiarli anche come dolcetto di fine pasto, bagnati con un vino dolce. 









Buona colazione.


Dani


2 commenti:

  1. La usavo anche io quando facevo i biscotti per i miei figli. Ne avevo letto sul libro di pellegrino Artusi e mi era venuta la curiosità di provarla; in effetti sembra quasi magica!

    RispondiElimina
  2. Ciao arrivo da Kreattiva se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina